Le zanzare sono animali davvero fastidiosi e possono anche veicolare le malattie; non tutti però conoscono i modi più efficaci di allontanare le zanzare da casa specialmente durante la stagione estiva. 

Come fare per mandare via questi fastidiosi insetti che pungono e che trasformano le sere d’estate in un vero inferno? Innanzitutto occorre sapere da che cosa sono attirate le zanzare. 

Questi insetti sono attratti dagli specchi d’acqua, ecco perché si trovano vicino a piscine, fossi, e vasi dove ristagna l’acqua, tombini e pozzanghere. Dovreste sempre cercare di eliminare le zone d’acqua stagnante per cercare di allontanare le zanzare da casa. 

 

Rimedi naturali per allontanare le zanzare

Allontanare le zanzare è importante per poter vivere più serenamente la stagione estiva. Per tenerle lontane è possibile usare prodotti spray o unguenti da applicare sulla pelle, che le tengono alla larga. 

Vi sono anche dei rimedi naturali ai quali è possibile accedere per allontanare le zanzare dalla casa e dai giardini o dai balconi.

Alcuni olii essenziali, ad esempio, danno molto fastidio alle zanzare. Quelli alla lavanda, al limone, al geranio ed alla citronella sono oltremodo fastidiosi per questi insetti. Ecco perché potete diluire questi olii con un po’ di acqua, metterli in bottigliette di vetro e lasciarle all’aperto. Oltre a profumare la casa, potrete tenere alla larga le zanzare. 

Limone ed aceto sono due altri ingredienti che possono eliminare le fastidiose zanzare da casa. Mettete un po’ di aceto in un piattino, con qualche fetta di limone appena tagliato. Fate riposare qualche minuto e mettete sulla finestra o sul balcone per allontanare le zanzare. 

Le candele anti zanzare sono un’altra ottima idea per tenere alla larga queste fastidiose ospiti non gradite.

Potete anche mettere delle piante sui balconi o in giardino, come la menta, la lavanda, e il basilico. Coltivarle è molto facile e il loro aroma non è gradito a questi insetti, che si terranno lontane. 

 

Allontanare le zanzare con i rimedi artificiali

Se questi accorgimenti non bastano ad allontanare le zanzare, allora forse avete un’infestazione in atto. In questo caso è bene rivolgersi il prima possibile ad una ditta di disinfestazioni Milano che possa risolvere una volta per tutte il vostro problema. Queste ditte usano dei prodotti ad hoc per uccidere le uova di zanzare e prevenire il loro ritorno; sono molto utili specie se le zanzare si annidano nei tombini, vicino a fossi e zone d’acqua estese. 

Tags:

Facci sapere la opinione

Lascia un commento